TRICOLORI INVERNALI DI LANCI, QUATTRO MEDAGLIE DI MARCA

Quattro medaglie di Marca, tutte nel giavellotto, ai campionati italiani invernali di lanci. Allo stadio Guidobaldi di Rieti è stata una domenica da incorniciare. Margherita Randazzo, classe 2002, di Spresiano, scuola Atletica Villorba anche se ora veste la maglia di Assindustria Sport, ha centrato l’oro nella gara under 23 e, contemporaneamente, l’argento nella classifica assoluta, vinta da Sara Jemai, big azzurra.

Margherita ha iniziato la gara tricolore con un lancio a 54.26. Poi è salita in cattedra Jemai, che ha ristabilito le gerarchie spedendo l’attrezzo a 55.32 al terzo lancio e ipotecando il decimo titolo tricolore. Ma la prova da applausi di Margherita Randazzo resta, insieme all’oro under 23 e all’argento assoluto che adesso, chissà, con la Coppa Europa di Leiria in avvicinamento, potrebbe anche spalancarle la porta per la prima maglia azzurra della carriera.

Intanto, per Margherita, che alterna gli allenamenti all’impegno di studentessa di Medicina nella sede distaccata di Monza dell’Università Milano Bicocca, il suo 54.26 (accompagnato da un 51.56 all’ultima prova) rappresenta la seconda prestazione della carriera, dopo il 55.55 ottenuto la scorsa estate a Firenze.

Sul podio under 23, con Randazzo, è salita anche Adele Toniutto, stella emergente del Team Treviso. Allenata da Emanuele Serafin, Adele ha lanciato a 47.52, record stagionale a circa 3 metri dal personale (50.59) e, insieme all’argento di categoria, ha colto il quinto posto assoluto. Due piazzamenti che ancora mancavano nel suo curriculum.

Dal giavellotto è arrivato anche l’argento assoluto di Mauro Fraresso. Il finanziere vedelaghese, tornato sotto la guida tecnica di Serafin dopo aver fatto un’esperienza in Finlandia, ha lanciato a 71.92, record stagionale.

Dal giavellotto al disco per segnalare altre due belle prestazioni: il quarto posto di Alessia Pivato (Team Treviso) nella gara under 23 (sesta piazza assoluta) con la misura di 43.54, e il settimo posto della junior Aurora Pongiluppi (Trevisatletica) nella prova giovanile a livello under 20, con un 38.52 che è misura inferiore al recente personale, ma resta prestazione ottima in prospettiva.

Nella foto: Adele Toniutto (a destra) con Alessia Pivato.